Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Fumo Strategie per far fumare

Versione stampabile Segnala ad un amico

Le hanno usate le industrie del tabacco

Una nuova analisi di documenti delle compagnie del tabacco fornisce le prove che le aziende hanno intenzionalmente modificato i propri prodotti per favorire l'abitudine del fumo nelle donne, enfatizzando caratteristiche che dovrebbero attirare il pubblico femminile, come l'eleganza, il gusto, e alcuni aspetti che vengono percepiti come benefici per la salute. Secondo gli autori, lo studio presenta implicazioni particolarmente gravi per la salute pubblica a livello globale, in quanto le compagnie del tabacco cercano di aumentare l'uso di sigarette nelle donne dei paesi in via di sviluppo. I documenti, resi pubblici in seguito a un accordo del 1998 (il Tobacco Master Settlement Agreement) sono stati esaminati in un articolo pubblicato sul numero del giugno 2005 della rivista "Addiction".Studi precedenti avevano dimostrato che le strategie di marketing hanno contribuito a far associare il fumo con aspetti quali la liberazione delle donne, il glamour, il successo, e la snellezza. Finora, però, il ruolo della progettazione del prodotto stesso nel determinare il suo target non era stato altrettanto compreso."Questi documenti interni - spiega Carrie Murray Carpenter dell'Harvard School of Public Health di Boston, principale autrice dello studio - rivelano che i tentativi delle industrie del tabacco di attirare le donne vanno ben oltre il marketing e la pubblicità". Carpenter e colleghi hanno scoperto che, per oltre 20 anni, le industrie hanno compiuto grossi sforzi per identificare le differenze fra i sessi per quanto riguarda i fattori motivazionali, le abitudini di fumo, e le preferenze dei prodotti, allo scopo di favorire l'abitudine del fumo nelle donne e nelle ragazze.In particolare, i prodotti risultanti sfruttano errate convinzioni sulla salute legate alla relativa innocuità delle sigarette light, creano false percezioni degli effetti sociali del fumo, e vanno incontro ai gusti femminili grazie a sigarette profumate o più sottili. I documenti indicano anche che i produttori di sigarette sono giunti persino ad usare soppressori dell'appetito nelle sigarette per promuovere un controllo del peso mediato dal fumo.
lescienze.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online