Il parto cesareo potrebbe ritardare il normale sviluppo del sistema immunitario
27.10.2004
Secondo i ricercatori dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera, in Germania, i bambini nati dopo un parto cesareo potrebbero essere più a rischio di allergie alimentari e diarrea nei primi dodici mesi di vita. Gli scienziati hanno studiato 865 neonati, tutti nutriti con latte materno fino ai quattro mesi. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista “Archives of Disease in Childhood”, indicano che i bambini nati con parto cesareo hanno una maggior probabilità di soffrire di diarrea durante il loro primo anno di vita, e due volte più probabilità di risultare allergici al latte di mucca e ad altri cibi.
Tutti i bambini dello studio provenivano da famiglie dove erano stati riportati casi di allergie. I neonati sono stati controllati all’età di uno, quattro, otto e dodici mesi. Per individuare i segni di una risposta allergica ai cibi (comprese uova e proteine di soia), dopo i dodici mesi sono stati prelevati campioni di sangue.
Secondo gli scienziati, il parto cesareo altererebbe o ritarderebbe la normale “colonizzazione” dei batteri dell’intestino. Precedenti studi hanno suggerito che questi batteri svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema immunitario. (Lescienze.it)