Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia In futuro giornate meno gelide

Versione stampabile Segnala ad un amico

Una conferma dell'articolo precedente.

A causa del riscaldamento globale, le gelate diventeranno sempre meno frequenti in ogni parte del mondo. Lo indicano i risultati di un rapporto pubblicato dal National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, in Colorado. Si tratta di un lavoro condotto dallo stesso team di scienziati che questo mese ha presentato studi sulle prossime ondate di calore — sempre più intense — che colpiranno città come Parigi o Chicago e sull'impatto devastante che l'effetto serra avrà sulle industrie casearie e vinicole della California. Pochi giorni fa, peraltro, l'European Environment Agency ha previsto la possibile scomparsa degli inverni freddi in Europa entro il 2080.

Saranno sempre meno, quindi, i giorni e le notti in cui la temperatura scenderà al di sotto dello zero, in particolare nell'ovest degli Stati Uniti. Il modello elaborato dagli scienziati del NCAR indica un'imponente riduzione dei cosiddetti "giorni di ghiaccio" (giornate in cui la temperatura non supera mai lo zero) negli anni 2080-2099, rispetto alla media riscontrata nel periodo 1961-1990.
Questi cambiamenti saranno provocati da modifiche sostanziali delle grandi circolazioni atmosferiche, il sistema di alte e basse pressioni presenti sugli oceani e sui poli che regola il clima della Terra.

Il nord-ovest degli Stati Uniti, così, verrà spesso investito da venti tiepidi provenienti dal Pacifico, che mitigheranno gli inverni; il nord-est degli Usa, invece, avrà temperature più basse a causa dei venti che soffieranno dal Canada. L'Europa settentrionale, infine, si riscalderà perché sarà colpita da masse d'aria caldo-umide di origine oceanica.

I ricercatori però non pensano che questi cambiamenti finiranno per influenzare l'agricoltura. Non dovrebbero cambiare infatti le date della prima e dell'ultima gelata, anche se, da un punto di vista meteorologico, dovrebbe allungarsi la stagione della crescita delle piante, perché in media ci saranno più giorni con temperature al di sopra dei 5 gradi centigradi.

26 agosto 2004


Redazione Lanci, Agenzia ZadiG-Roma



 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online