Biospazio

La plastica invade gli strati di sabbia
Date: Domenica, maggio 30 @ 00:21:34
Topic Ecologia


Minuscoli pezzetti di plastica e altre fibre artificiali stanno contaminando gli oceani e le spiagge.




Uno studio pubblicato sulla rivista "Science" è il primo a quantificare l'accumulo di frammenti di plastica nei sedimenti e nella stessa acqua dell'oceano.

Anche gli strati di sabbia e fango più remoti e apparentemente incontaminati sono ormai composti in parte da questa spazzatura microscopica, disgregata dai rifiuti gettati via.

Non è ancora chiaro quale sia l'effetto a lungo termine di questo tipo di inquinamento.
Un team guidato da ricercatori dell'Università di Plymouth ha raccolto campioni da 17 spiagge ed estuari in Gran Bretagna, analizzando le particelle che non sembravano essere naturali.

Gli scienziati hanno scoperto che la maggior parte dei campioni includeva tracce di molti tipi di plastiche o polimeri, compresi nylon, poliestere e acrilico. Hanno inoltre scoperto che quando creature come arenicole e cirripedi si nutrivano dei sedimenti, le plastiche ricomparivano nel loro corpo entro pochi giorni.

Per verificare se questa contaminazione stesse peggiorando, gli scienziati hanno analizzato campioni di plancton prelevati fra la Scozia e l'Islanda sin dagli anni sessanta, scoprendo che nel corso del tempo il contenuto di plastica è aumentato significativamente.

NDR: non si conosceranno ancora gli effetti, ma non sono effetti positivi...

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=996