Biospazio

Mangiare meno per mantenere la mente sveglia
Date: Giovedì, maggio 20 @ 02:44:41
Topic Alimentazione


Dimezzare il menu mantiene la mente sveglia anche da anziani.

A mettere a stecchetto gli 'over 65' sono i ricercatori dell'universita' della Florida, che hanno condotto uno studio 'ad hoc' su topi anziani.

Nel loro studio i ricercatori hanno sottoposto alcuni topi a un regime povero di calorie, ma ricco di alimenti nutrienti per compensare. Dopodiche' hanno testato campioni cerebrali degli animali, prelevate da regioni importanti per il processo di apprendimento e per la memoria.

Gli animali che mangiavano il 40% di calorie in meno del solito producevano quantita' doppie di una proteina che protegge le cellule cerebrali rispetto ai topi che avevano mangiato normalmente. Questi ultimi, inoltre, avevano anche un maggior numero di neuroni morti.
Per questo motivo i ricercatori suggeriscono, sul 'Journal of the Federation of the American Societies for Experimental Biology', l'utilita' di ridurre l'assunzione di calorie, specie se si e' avanti negli anni.

Se mangiare cibo con molti nutrienti è molto più sano, forse mangiamo molto perchè il nostro cibo è privo degli elementi che ci necessitano. Tentiamo di compensare la mancanza di qualità con la quantità...




This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=991