Biospazio

I cibi dei fast food
Date: Mercoledì, maggio 12 @ 00:08:56
Topic Alimentazione


Brutte nuove per i cibi spazzatura


Sulla rivista scientifica New Scientist è recentemente apparso il risultato di un’indagine che fa luce sulla dipendenza da fast food.
Hamburger, patatine e bibite gassate determinerebbero dei cambiamenti ormonali tali da impedire un controllo dell’appetito.
Un pasto ricco di calorie e grassi, capace – da solo – di soddisfare la richiesta calorica per tutta la giornata, compromette definitivamente la reazione da parte dell’organismo a due ormoni, la “leptina” (responsabile della sensazione di sazietà e del controllo del peso) e la “galantina” (che stimola il desiderio di mangiare).
La ricerca – che ha coinvolto in questa prima fase le cavie da laboratorio - dimostra che, quanto più aumenta la quantità di grasso tanto meno il cervello riesce a riconoscere i segnali inviati dai due ormoni ed a regolare l’appetito.

”I risultati, nuovi e potenzialmente dirompenti delle ricerche sugli effetti biologici del fast food, fanno pensare che l'ingordigia degli obesi non sia dovuta semplicemente alla mancanza di autocontrollo" ha spiegato Michael Shwatz della Washington University di Seattle, concludendo che la ricerca si porrà in seguito l’obiettivo di dimostrare l’eventuale nesso tra le alterazioni ormonali e una vera e propria dipendenza.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=986