Biospazio

I rischi della dieta iperproteica
Date: Sabato, novembre 22 @ 01:31:40
Topic Alimentazione


I benfici delle diete iperproteiche non dipendono dalle proteine!


Secondo l’associazione americana di cardiologia, le diete ad alto contenuto proteico e scarso contenuto in carboidrati, adottate da molti nel convincimento di dimagrire in fretta e a lungo, si possono rivelare altamente dannose per l’organismo.

Infatti, durante il primo periodo di trattamento, il calo di peso corporeo va attribuito alla perdita di acqua e alla riduzione delle calorie assunte attraverso i carboidrati, piuttosto che all’aumento delle proteine.

La carenza di carboidrati, tuttavia, comporta un disturbo metabolico, la chetosi, che si manifesta con una aumento di radicali acidi nel sangue. Se protratta nel tempo tale condizione fisiologica può danneggiare tutti i tessuti e portare i rene al sovraffaticamento.

Nelle diete iperproteiche la razione
raccomandata di proteine può raggiungere i 200 grammi al giorno. Un tale sovraccarico proteico non può essere utilizzato integralmente dall’organismo; pertanto si verificano accumuli di tossine nell’organismo, che con difficoltà vengono eliminate dagli organi emuntori (reni e fegato). (articolo pubblicato su Circulation)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=898