Biospazio

Il jet lag
Date: Venerdì, ottobre 17 @ 00:15:52
Topic Fisiologia


Come sconfiggere questo fastidioso disturbo?

Il metabolismo del corpo umano varia secondo un ciclo di 24 ore chiamato ritmo circadiano, legato al ritmo notte-giorno. Questo ciclo è controllato da orologi molecolari che si trovano nel fegato, nei muscoli scheletrici e nell'ipotalamo, un’area del cervello che controlla e mantiene in sincronia gli orologi periferici.
Ora un team di ricercatori ha scoperto che l'esercizio può alterare l'espressione dei geni dell'orologio nei muscoli stessi: esercitarsi la mattina presto aiuta chi dopo un viaggio soffre di jet-lag ad abituarsi al nuovo fuso orario.

una ricerca pubblicata sulla rivista "Genome Biology", ha analizzato l'espressione di una grande varietà di geni con biopsie su muscoli scheletrici umani. Le biopsie erano state eseguite su entrambe le gambe di quattro volontari, 6 e 18 ore dopo che avevano esercitato la sola gamba destra per mezz'ora. Gli scienziati hanno scoperto che l'espressione di centinaia di geni era aumentata o diminuita nel tempo: fra questi, anche alcuni geni coinvolti nell'orologio molecolare.

Questa metodica si aggiunge ad altri piccoli “trucchi” che aiutano ad abiutarsi velocemente: saltare i pasti in aereo e mangiare secondo il nuovo fuso, Illuminare al mattino la parte posteriore del ginocchio con una forte luce, prendere della melatonina un’ora prima di dormire.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=874