Biospazio

Dieta e tumori
Date: Venerdì, settembre 26 @ 01:04:03
Topic Tumori


Con una dieta a base di EPA si possono risolvere le grave perdite di peso legate allo stadio avanzato delle malattie tumorali.

Una ricerca internazionale, che ha visto la partecipazione della Struttura Complessa di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, ha dimostrato che l’impiego di una miscela farmaconutrizionale arricchita con EPA è in grado di rallentare l’azione del Proteolisis Inducing Factor nelle malattie tumorali.

Il PIF è uno dei fattori chiave nel causare la cachessia neoplastica, quella forma di dimagramento gravissimo legata a problemi nutrizionali che arriva a colpire l’80 % dei malati di tumore e che nel 24 % dei casi è in grado di provocare la morte del paziente.


Tuttavia, secondo gli esperti, l’assunzione un cocktail ad alto valore calorico e proteico, arricchito con Acido eicosapentaenoico (EPA), uno degli acidi grassi polinsaturi "omega 3" del pesce, favorisce il recupero del peso corporeo e della massa muscolare nei pazienti affetti da malattie tumorali.
Tra gli altri benefici, si è assistito a un miglioramento della forza fisica e della qualità di vita.


Nel futuro l’applicazione di questa soluzione "antiPIF" potrebbe essere allargata alle persone in chemio e radioterapia o a quanti subiscono interventi di chirurgia oncologica estesi e demolitivi. (fonte: Repubblica salute-sett 2003)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=852