Biospazio

Vitamina C e ulcera
Date: Giovedì, settembre 04 @ 00:04:04
Topic Farmaci


Lo studio dimostra che i batteri proliferano solo se noi adottiamo uno stile di vita errato.


Livelli più alti di vitamina C nel sangue diminuiscono la possibilità di attecchimento dell'infezione di Helicobacter pylori, il batterio che provoca le ulcere dello stomaco. Secondo i ricercatori del VA Medical Center e dell'Università della California di San Francisco, almeno un terzo dei 6746 adulti che hanno partecipato allo studio presentavano anticorpi contro H. pylori, a testimonianza di infezioni passate o presenti. I livelli più elevati di acido ascorbico nel sangue sono risultati associati con i tassi significativamente più bassi di infezione.

Secondo Joel A. Simon, principale autore dello studio, "dopo le correzioni dovute a questi fattori, i partecipanti bianchi con i livelli maggiori di acido ascorbico nel sangue presentavano un rischio di infezione inferiore del 25 per cento.

Ma esaminando le infezioni dovute alle varietà di H. pylori con il fattore di virulenza cagA, il rischio era inferiore del 69 per cento per ogni aumento di 0,50 mg/dL dei livelli di acido ascorbico nel sangue".
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul numero di agosto 2003 della rivista "Journal of the American College of Nutrition". (www.lescienze.it)

E' chiaro che chi mangia male , fuma, è sotto un eccessivo carico di stress, consuma molta più vit C degli altri. Lascia quindi attecchire più facilmente un batterio che è presente in tutti gli apparati digerenti senza fare danni.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=830