Biospazio

Detergenti per casa
Date: Mercoledì, agosto 13 @ 02:38:17
Topic Fitoterapia


Metodi per pulire a casa senza inquinare
Un metodo semplice ed efficace per i vetri è usare carta di giornale e acqua (usando guanti di gomma, perchè il giornale lasci la stampa col piombo sulla pelle). Se si vuoi usare lo spruzzatore, basterà riempirlo con un litro d'acqua, aggiungervi mezzo bicchiere di alcool denaturato e due gocce di detersivo liquido per i piatti.

Stesso "cocktailsi utilizza per la pulizia della moquette e dei tappeti, con l'aggiunta di qualche goccia di ammoniaca per un'azione più detergente. L'unico rimedio sano è la pulizia frequente con l'aspirapolvere ; almeno ogni due giorni, con le finestre ben aperte.

I detersivi e le cere per la pulizia dei pavimenti, rilasciano vapori che non sono salutari, nemmeno quando emanano profumo. Meglio mettere in un litro d'acqua mezzo bicchiere di alcool denaturato, uno o due cucchiai di detersivo per stoviglie e un cucchiaino di bicarbonato, diluendo poi il tutto al 5-10 per cento nell'acqua per lavare i pavimenti; in pratica, una tazza da caffè della miscela per ogni litro d'acqua. Quanto alle cere, è bene usare quelle naturali e, per i pavimenti in cotto, l'olio di lino.

Un buon disinfettante per le pulizie si può preparare anche con mezza tazza di borace in 4,5 litri d’acqua.
Un detersivo per le stoviglie: essenza di calendula, pezzi di limone per sgrassare e qualche cucchiaio di argilla verde per gli odori residui.
Per il bucato: sapone di Marsiglia per le macchie e preammollo con soda e sapone.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=824