Biospazio

Disintossicare l'organismo...sudando
Date: Sabato, agosto 09 @ 00:50:16
Topic Fisiologia


Finalmente un vantaggio da tutto questo caldo: sudiamo tanto e eliminiamo tossine. Questo inverno staremo tutti meglio…

Il sudare è essenziale per l’essere umano come lo è il respirare e il nutrirsi.
Permette infatti all’organismo di eliminare le sostanze tossiche, di regolare la temperatura corporea a 37° e di mantenere la pelle morbida, attiva e pulita da ogni impurità.

Una vita sedentaria, lo smog, i tessuti sintetici sono tutti fattori che inibiscono la traspirazione della pelle, ostruendone i pori e impedendo così il flusso salutare del sudore.


Un ottimo rimedio per eliminare le sostanze nocive, accumulate dal nostro organismo, consiste nell’associare sauna o bagno turco a una dieta depurativa.

Per mezzo della sauna e del bagno turco l’organismo viene costretto a sudare.
Il bagno turco, in particolare, è più indicato a chi ha la pressione bassa o fa fatica a gestire l’impatto con un forte calore.


Ma cosa accade precisamente durante una sauna?

Sono sufficienti 15 minuti per perdere da ½ a 1 litro e mezzo di sudore. Questa traspirazione è chiara e inodore (l’odore, se c’è, è causato dalla presenza di batteri!).
Vengono inoltre eliminati i metalli tossici assorbiti dall’ambiente inquinato (che i reni avrebbero impiegato 24 ore di lavoro per espellerli) e l’acido lattico, che irrigidisce i muscoli e contribuisce al senso di fatica e spossatezza.

(fonte: www.clambovis.it)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=822