Biospazio

Il vaccino per le carie
Date: Sabato, luglio 19 @ 06:30:03
Topic Odontoiatria Naturale


Perchè ricercare un vaccino per un problema che si risolve con un'alimentazione corretta?
Recentementi sono stati avviati due studi molto interessanti, che hanno portato allo sviluppo di vaccini contro una delle malattie infettive più comuni, la carie dentale.
I vaccini in via di sviluppo sono diretti contro il batterio Streptococcus mutans, che danneggia i denti producendo grandi quantità di acido lattico, che corrode la dentina.
Il batterio produce però anche la placca, che lo aiuta ad attaccarsi alla superficie dei denti.


Il primo studio è stato promosso da un gruppo di ricercatori del Forsyth Institute di Boston, che ha realizzato un vaccino capace
di sviluppare l'immunità verso i batteri prima che abbiano colonizzato completamente la bocca.
Questo vaccino non attacca direttamente il batterio, ma distrugge un enzima che esso usa per aderire ai denti.


Un altro studio, del Guy's Hospital di Londra, ha prodotto, invece, un vaccino in grado di stimolare la produzione di anticorpi altamente purificati, che attaccano il batterio direttamente. Poiché però questo vaccino non induce una risposta immunitaria, la sua protezione non può durare nel tempo, ma è molto vantaggiosa perché riduce il rischio di reazioni immunitarie indesiderate. (LeScienze-set 2001)

Ricordiamo che nei paesi del terzo mondo, dove non esistono cibi industriali e zuccheri raffinati, la media delle carie è di 2,3 per persona.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=805