Biospazio

Computer e sonno
Date: Giovedì, luglio 10 @ 02:33:21
Topic Elettrosmog


Stare davanti allo schermo la sera ci può rendere insonni?

La secrezione di melatonina è legata al ciclo luce-buio. Normalmente la percezione oculare di una luce ambientale bassa innesca un aumento di secrezione di melatonina dalla ghiandola pineale. Tanto che, appena prima di addormentarsi, i livelli aumentano anche di dieci volte, con un picco intorno alla mezzanotte. In inverno la secrezione è maggiore che d’estate.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Applied Physiology” , trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo luminoso può alterare i cambiamenti notturni nella concentrazione di melatonina e di altri elementi del nostro orologio biologico. In altre parole, stare davanti al computer di sera o di notte può essere causa di insonnia.

Nello studio dell’Università di Akita, la concentrazione di melatonina è stata significativamente influenzata dalla luminosità del display. Nel caso di uno schermo molto luminoso e con oggetti in movimento, per esempio, si è rivelata molto inferiore rispetto a uno schermo più scuro o statico. (Le scienze.it)

Non dimentichiamo la qualità dello schermo che abbiamo di fronte. A nostro parere erano molto dannosi gli schermi col tubo catodico. Un pò meglio vanno gli attuali schermi a cristalli liquidi, che però vengono illuminati da una luce al neon, dai ben noti effetti depressivi. Si spera nella nuova generazione di schermi al plasma.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=796