Biospazio

Più forza e carisma alla voce
Date: Martedì, giugno 24 @ 00:01:47
Topic Segnali del corpo


Ecco l'allenamento giusto per ridare forza e vitalità alla propria voce: controllo della respirazione e modulazione dell’espressività vocale.


Nella maggior parte delle persone la voce risulta spesso sottoutilizzata e ridotta nelle sue capacità.
La colpa, il più delle volte, è attribuibile alla velocità, che influisce sul ritmo della respirazione.

Poichè la voce rappresenta una dote importante quando si comunica con gli altri e una qualità essenziale della nostra personalità, bisognerebbe allenarla per sfruttare appieno le sue potenzialità espressive.


Innanzitutto non bisogna pensare alla propria voce come a un semplice suono, ma come a un flusso di energia, una parte, dunque, che svela molto di noi.


Per imparare a diventare padroni della propria emissione vocale, è necessario partire dal controllo della respirazione lavorando sul diaframma.

Un ottimo esercizio consiste nel mettersi in diverse posizioni (supini, seduti, in piedi) e inspirare rapidamente attraverso il naso ed espirare lentamente con la bocca, facendo attenzione a far gonfiare la pancia e non il torace.

Un'altro buon esercizio, per allenare i muscoli coinvolti nella comunicazione orale, è quello di mangiare una mela in modo rumoroso, esagerando il movimento.
Al termine la voce conterrà meno toni striduli, risultando più piena e calda.

Altro facile accorgimento per una parlata convincente: davanti allo specchio, dite ad alta voce tutte le vocali, (le prime ripetizioni meglio accentuarle un po’), provate e riprovate finché tutte suonano bene, e nessuna viene «mangiata».

Infine, usando al posto delle lettere dei numeri a piacere, provate a esprimere una gamma sempre diversa di emozioni, dalla gioia alla rabbia.
In questo modo sarà possibile modulare e "colorare" l’espressività vocale.
(fonte: La Stampa)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=780