Biospazio

Celiachia: ma è veramente in aumento?
Date: Domenica, giugno 22 @ 00:37:42
Topic Alimentazione


Il commento di una lettrice al nostro articolo "Celiachia e frumento transgenico" del 28 maggio 2003.
E' molto azzardato dire che la celiachia è in aumento. E' meglio precisare che sono aumentate le diagnosi in quanto è aumentata la conoscenza sulla celiachia e sulle sue manifestazioni.
Molte manifestazioni cliniche non si sapeva fossero causate dall'intolleranza al glutine e di conseguenza non si ricercava questa possibile causa. Attualmente la si ricerca quasi di routine e quindi l'aumento di frequenza è dovuto proprio a questo.
Un tempo si facevano accertamenti solo quando erano presenti già evidenti segni di malassorbimento (praticamente nella minoranza dei casi) mentre rimanevano sconosciute tutte le manifestazioini extraintestinali che invece sono le più frequenti.
La frequenza della celiachia sarebbe risultata già da tempo molto elevata se si fossero cercati questi casi.
Con questo sono contrarissima ai cibi transgenici e vorrei come la maggior parte delle persone che fosse ben evidenziato sull'etichetta.
Grazie per l'attenzione
Lettera firmata

La nostra risposta

Cara Collega
Io lavoro sulle intolleranze alimentari da 15 anni, e nei miei test ho visto aumentare quelle al grano in maniera esponenziale. Ciò mi fa pensare che sia peggiorata la qualità del grano, oppure la digestione delle persone.
Per questo è vero ciò che dice ma, un pò come x i tumori, credo che le diagnosi siano più precoci, ma stiano anche aumentando in percentuale gli ammalati.
Cordiali saluti
Luciano Rizzo



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=778