Biospazio

Pericolo estinzione
Date: Mercoledì, giugno 18 @ 00:31:38
Topic Ecologia


L'estinzione è un fenomeno che minaccia più di 11.000 specie animali e vegetali.
Particolarmente a rischio la lince europea.


Secondo la World Conservation Union (IUCN), che ha sede in Svizzera, 11.170 specie vegetali e animali sarebbero in serio pericolo di estinzione.

Tra gli animali particolarmente a rischio, ricordiamo la lince europea e la saiga, un'antilope nomade dell'Asia centrale, il cui numero è stato ridotto del 90 per cento in soli dieci anni a causa del bracconaggio.

La lista rossa delle specie in pericolo dell'IUCN indica che l'Indonesia, l'India, il Brasile e la Cina ospitano le specie più in pericolo di mammiferi e uccelli, mentre le piante soffrono maggiormente in America Latina, in Africa centrale e occidentale e nel sud-est asiatico.

Nel caso della lince iberica, la sua popolazione, che contava 1200 esemplari all'inizio degli anni novanta, è calata a meno della metà, a seguito di un tentativo di controllare i conigli, la sua preda principale.

Il fenomeno dell'estinzione di una popolazione di animali, di per sè, non desta scalpore, giacchè la storia del nostro pianeta è già stata segnata da episodi analoghi.

Nel caso dell'estinzione della lince iberica, tuttavia, ci troviamo difronte a un evento che non ha precedenti.
Potrebbe trattarsi, infatti, della prima specie vera e propria a scomparire da più di 2000 anni fa. (Le Scienze-ott 2002)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=774