Biospazio

Scompaiono anche i grandi pesci
Date: Mercoledì, giugno 04 @ 00:48:15
Topic Ecologia


Stanno scomparendo anche i tonni. Da dove prenderemo gli Omega 3 necessari al metabolismo dei nostri sistemi nervoso ed endocrino?


Il 90 per cento dei grandi pesci è scomparso dai nostri mari. Stanno scomparendo soprattutto tonni, merluzzi, pescispada e squali. La denuncia arriva da una ricerca dell'università canadese di Dalhousie e pubblicata su Nature. L'imputato è l'industria della pesca che in solo mezzo secolo ha distrutto l'ecosistema.

Il problema, potrebbe portare con sé danni di più larga scala perchè le specie di grandi dimensioni hanno un importante ruolo nella catena alimentare. La loro estinzione implicherebbe una riorganizzazione dell'ecosistema marino.

L'unica soluzione sembra essere la tutela delle specie a rischio: secondo le stime dei ricercatori è necessario ridurre la mortalità di almeno il 50 per cento per scongiurare il rischio estinzione di questi pesci.(Galileo news)

Scontiamo anche in questo caso la nostra modalità di azione: vediamo le cose solo quando ci sbattiamo contro, perchè siamo totalmente privi di capacità previsionale a lungo termine.
Le conseguenze (sia dell'estinzione dei grandi pesci che del nostro modo di pensare) sono imprevedibili. Ma sicuramente poco piacevoli.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=760