Biospazio

Celiachia e frumento transgenico
Date: Giovedì, maggio 29 @ 01:11:16
Topic Ogm


Sono in aumento i casi di celiachia da intolleranza alle proteine del frumento. A provocare tale reazione potrebbero essere le modificazioni genetiche subite dal cereale.

Da un’indagine promossa da 15 centri della Società Italiana di gastroenterologia ed epatologia pediatrica, condotta su 17000 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, è emerso che la celiachia, cioè l’intolleranza al glutine, si presenta in un caso su 150.

Qualche anno fa la presenza era di un caso su 1000, se non addirittura di uno su 2000.

 

La causa di un così rapido incremento dei casi di celiachia tra i giovani va ricercata nella qualità del frumento attualmente in circolazione.

Dal momento che per millenni l’assunzione di frumento non ha determinato la comparsa di alcuna intolleranza alimentare, sembra fondata l’ipotesi che la modificazione genetica delle proteina di questo cereale, subita negli ultimi decenni, abbia determinato un aumento dei casi di celiachia. (Medicina Naturale-marzo 2000)

Se è vero che riconosciamo meglio i cibi che utilizziamo da molte generazioni, qualsiasi modifica del cibo che mangiamo di più in assoluto diventa deleteria per la nostra salute.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=754