Biospazio

Rimedi naturali dopo-sole
Date: Martedì, maggio 27 @ 00:14:47
Topic Fitoterapia


Come nutrire, disinfiammare e reidratare, in modo naturale, la pelle irritata dal sole.


Per ristabilire l'idratazione e il nutrimento della pelle, che il sole tende ad impoverire, è consigliabile intervenire il prima possibile con semplici rimedi naturali.


Per calmare e disinfiammare la pelle irritata dal sole, è di gran beneficio un bel bagno tiepido in cui versare un decotto di camomilla, malva oppure tiglio.

Il decotto si ottiene lasciando prima macerare nell'acqua per alcune ore le erbe interessate, quindi facendole bollire per 15/20 minuti e in ultimo filtrandole con un colino. (tratto da http://www.chiamamicitta.com/n393/terra.htm)


Per ammorbidire e nutrire l'epidermide, è utile una miscela composta da burro di karitè (da scaldare a bagnomaria), miele di acacia e olio di germe di grano.

Molto efficace anche la crema che deriva da un impasto di una banana schiacciata e ridotta in poltiglia, cui si aggiunge qualche goccia di olio di oliva e un cucchiaio di yogurt.


Infine, sempre per decongestionare la pelle, può risultare utile un cataplasma
a base di argilla miscelata a olio d'oliva: la crema va stesa sul viso e mantenuta per 10-15 minuti (lasciando libera la zona intorno agli occhi e alla bocca) e poi rimossa con acqua fresca, senza strofinare né frizionare.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=752