Biospazio

Helicobacter pylori e bambini
Date: Giovedì, aprile 24 @ 00:09:17
Topic Fisiologia


L'infezione da Helicobacter pylori avviene già in età adolescenziale.


Grazie a una ricerca epidemiologica, condotta dal Baylor College of Medicine di Houston, in Texas in collaborazione con la Tulane School of Public Health, si è scoperto che la maggior parte delle persone infettate da Helicobacter pylori sono entrate in contatto col batterio prima dei 10 anni di età.

Secondo la ricerca, l’età media della prima infezione è stata stimata in sette anni e mezzo, e più dell’84 per cento delle infezioni è avvenuta durante l’adolescenza e all’inizio della piena maturità.
Sebbene le occasioni di contagio non siano state ancora chiarite, i ricercatori ritengono che il batterio possa diffondersi attraverso il cibo o l’acqua.

Grazie a questa scoperta sarà ora possibile migliorare le strategie di prevenzione dalle infezioni di Helicobacter pylori, un batterio riconosciuto come causa di notevoli problemi gastrointestinali, quali la gastrite cronica, l’ l'ulcera gastrointestinale o addirittura il tumore dello stomaco.
. (AdnkronosSalute-marzo 2002)

La prevenzione passa sicuramente attraverso l'alimentazione e la ricerca di qualsiasi fattore possa incidere sulla flora microbica dell'apparato digerente.
Sarebbe interessante valutare che impatto hanno su di essa le vaccinazioni e gli antibiotici.



This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=722