Biospazio

Abitazioni contro l'ecosistema
Date: Martedì, aprile 08 @ 00:11:14
Topic Ecologia


A minacciare l'equilibrio ecologico non è solo l'incremento della popolazione mondiale, ma anche l'aumento delle abitazioni.

"Avere più case con meno persone e quindi una maggiore privacy e libertà ha un pesante costo ambientale", commenta Jianguo Liu, capo del team di scienziati della Stanford University e della Michigan State University, impegnati a determinare l'impatto ambientale delle nuove abitazioni.

Lo studio ha evidenziato che, dappertutto, la dimensione delle abitazioni tende a diminuire, anche se il numero totale aumenta. Infatti, rispetto a qualche decennio fa, quando nelle case abitavano più generazioni di una stessa famiglia, oggidì gran parte delle abitazioni sono occupate da un solo nucleo familiare o addirittura, visti i tassi di divorzio e la riduzione dei matrimoni, da una sola persona.

E tutto ciò comporta un'ulteriore allargamento delle città, nonchè un forte spreco di risorse.

In molti Stati, Liu ha scoperto che il tasso di incremento delle case tra il 1985 e il 2000 è stato più alto di quello del numero di abitanti (3,1 contro 1,8), anche per quelli, come Italia, Portogallo e Spagna, dove la crescita della popolazione è zero. (fonte: www.ulisse.sissa.it - 13 gennaio 2003)

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=706