Biospazio

- Il dolore dal dentista
Date: Lunedì, febbraio 10 @ 00:28:38
Topic Odontoiatria Naturale


Quali le cause della paura che alcuni provano sulla poltrona del dentista?

Nell’esperienza di un odontoiatra si vedono persone di tutti  tipi: denti con grande facilità alla carie, bocche senza bisogno di cure. Un aspetto apparentemente inspiegabile riguarda la enorme differenza di sensibilità al dolore tra un paziente e l’altro. Alcuni appena si siedono richiedono l’anestesia, perché sanno che hanno i dentimolto sensibili. Altri, invece, alla vista dell’ago lo rifiutano tranquillamente, perché “hanno sempre fatto senza” e il dolore li spaventa poco. C’è evidentemente una diversa sensibilità al dolore. Quali le cause?

Il dolore è mediato da tutta una serie di ormoni. Importante è l’equilibrio tra quelli proinfiammatori e quelli antinfiammatori. Questo bilanciamento a sua volta dipende dai cibi che possono squilibrare il rapporto tra prostaglandine eccitatorie e inibitorie.

Pur in assenza di una statistica precisa, riteniamo che chi ha una alimentazione ricca di zuccheri, grassi animali saturi, cibi industriali e carboidrati raffinati abbia uno sbilanciamento del sistema endocrino e quindi una maggiore tendenza a provare dolore, o se si preferisce, una soglia del dolore più bassa.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=650