Biospazio

Il giorno più corto
Data: Mercoledì, 14 dicembre @ 13:24:42
Argomento Editoriali


Non è quello di Santa Lucia

-
2016

Questione di rima, certo. Ma il detto che vuole “il giorno di Santa Lucia il giorno più corto che ci sia” non è solo un modo di dire. Infatti, se è ben noto che il vero giorno più corto dell’anno, quello cioè in cui abbiamo meno ore di luce è quello del solstizio d’inverno, che quest’anno cade nella mattina del 21 dicembre, nel detto popolare sul 13 dicembre c’è un fondo di verità.

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads

In quel tempo infatti il solstizio d’inverno era anticipato, cadendo proprio tra il 12 e il 13 dicembre. In occasione di Santa Lucia, il cui nome – derivato da lux – simboleggia appunto la luce, il ritorno, se si vuole, dopo il solstizio alla stagione in cui le giornate cominciano di nuovo ad allungarsi.

Ma non è tutto: in questi giorni di dicembre il Sole effettivamente tramonta prima che al solstizio (in cui l’alba arriva però dopo, rimanendo così il giorno con meno luce dell’anno). Ma perché il giorno del solstizio non coincide con quello del tramonto più precoce? C’entra un’altra sfasatura: quella tra i nostri orologi e l’ora solare, dovuta agli effetti combinati del movimento della Terra su se stessa e intorno al Sole.

http://www.galileonet.it/2016/12/santa-lucia-giorno-piu-corto-ci-sia/

Questo Articolo è stato scritto da Biospazio
http://www.biospazio.it/

La URL di questo articolo è:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3447