Biospazio

Antibiotici: hanno effetti collaterali nel lungo termine
Date: Sabato, maggio 23 @ 00:15:52
Topic Farmaci


Modificano la flora intestinale
DANIELE BANFI
Un motivo in più per usarli con parsimonia. Da un lato perchè di questo passo non ne avremo più di efficaci, dall’altro perché danneggiano la flora batterica “buona”. Stiamo parlando degli antibiotici, vera e propria rivoluzione nel campo della medicina. Ma se l’abuso -sorpattutto in tenera età- sta generando sempre più resistenza, l’eccesso di antibiotici è una delle possibili cause dello sviluppo da adulti delle malattie a carico del sistema immunitario come le allergie. Ad affermarlo è uno studio pubblicato dalla rivista Cell Host & Microbe.

Antibiotici, arma a doppio taglio
Grazie agli antibiotici negli ultimi 70 anni si è potuta abbassare drasticamente la mortalità dovuta alle più svariate infezioni batteriche. Armi molto potenti, che, però, negli ultimi tempi, stanno sempre più perdendo d’efficacia a causa della progressiva selezione di popolazioni di microrganismi resistenti. Ciò è particolarmente dovuto all’inadeguatezza con la quale vengono prescritti. Recenti studi hanno dimostrato che circa un quarto dei farmaci utilizzati in età pediatrica sono antibiotici. Di questi un terzo è prescritto senza ragione.

Gli effetti negativi sulla flora batterica
Come spiega il professor Dan Kinights della University of Minnesota (Stati Uniti), uno degli autori dello studio, «negli ultimi anni abbiamo assistitito ad un aumento significativo delle malattie legate al metabolismo e al sistema immunitario. Purtroppo, in molti casi, non ne conosciamo esattamente le ragioni». Diverse ricerche stanno dimostrando il ruolo sempre più importante del microbiota intestinale - la popolazione di batteri che vive all’interno del nostro tratto digerente- nell’influenzare il nostro stato di salute. Ecco perchè l’utilizzo errato degli antibiotici, che hanno come obbiettivo proprio i microrganismi, può rappresentare un rischio per la salute.

Più allergie da adulti se si è abusato di antibiotici da piccoli
Analizzando i dati provenienti dagli studi pubblicati negli ultimi dieci anni gli scienziati statunitensi hanno scoperto una forte correlazione tra l’utilizzo di antibiotici, il cambiamento della flora intestinale e lo sviluppo di malattie a carico del sistema immunitario in età adulta. Ciò è particolarmente vero per le allergie. Un risultato che conferma l’ipotesi che ormai circola con sempre più insistenza. In particolare ciò si verifica perchè alcuni microrganismi dell’intestino sono in grado di influenzare lo sviluppo delle cellule del sistema immunitario. Quando l’antibiotico interviene eliminandoli la maturazione è parzialmente compromessa. Non è un caso che quando la flora viene ristabilita i danni comunque restano.

Un test per verificare se ci sono stati danni
Dallo studio emerge anche un altro dato curioso. Gli scienziati hanno scoperto che con il passare dei mesi nei bambini si registrano fisiologicamente cambiamenti significativi nella composizione della flora. Alterazioni che possono essere visualizzate attraverso un test. In particolare i ricercatori hanno evidenziato che è possibile, solo attraverso l’analisi del microbiota, risalire all’età del bambino. «Un dato -spiega l’esperto- che potrebbe essere utilizzato come test di laboratorio per valutare il corretto sviluppo della flora in relazione all’età. Non solo, in caso di anomalia -dovuta all’utilizzo errato dei farmaci- lo si potrà sfruttare per intervenire con una cura a base di probiotici».
Twitter @danielebanfi83

http://www.lastampa.it/2015/05/14/scienza/benessere/cos-gli-antibiotici-presi-da-bambini-hanno-cambiato-la-nostra-vita-di-adulti-l3ZNE0hoVPGRgq3D4hPGSM/pagina.html


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3372