Biospazio

I pericoli della paraffina
Date: Mercoledì, aprile 01 @ 00:03:04
Topic Massaggio


E' presente in molte creme.
-
2015

La paraffina è una miscela di idrocarburi solidi, ricavata dal petrolio. Si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi, ed è utilizzata, oltre che per la produzione di candele e lubrificanti, per cosmetici e gomme da masticare. Ad esempio è presente all’interno di un celebre olio utilizzato da molte mamme per i bambini.
La paraffina liquida (la potete individuare nella lista degli ingredienti dei vostri prodotti con il nome Paraffinum Liquidum, Petrolatum, e il suo derivato Cera Microcristallina) è molto usata nel settore cosmetico perché da una sensazione di levigatezza. Purtroppo è solo la sensazione, in realtà il film che si poggia sulla vostra pelle o le labbra altro non è che una patina, una pellicola che non consente alla pelle di respirare. Anzi, ne velocizza l’invecchiamento, ostruendo i pori. Nasce così un circolo vizioso: spalmate la crema per idratare, dopo il momentaneo miglioramento la vostra pelle peggiora e siete costrette a rimettere la crema.
Nel caso di un burro di cacao contente Paraffinum Liquidum fra gli effetti negativi c’è la comparsa di punti neri intorno alle labbra, la maggior frequenza di herpes labiali, l'idratazione mancata.

Luciano Rizzo, medico chirurgo.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3349