Biospazio

Le bilance impedenzometriche
Date: Domenica, novembre 23 @ 00:06:47
Topic Fisiologia


Posson dare utili indicazioni, anche se un impedenziometro professionale, nelle mani di un nutrizionista, è un'altra cosa.

-
2014

Queste bilance usano il metodo di analisi di impedenza bioelettrica (BIA) per determinare la composizione del vostro corpo. È considerato un metodo affidabile e funziona trasmettendo un segnale di corrente a bassissima intensità che viene poi trasportato dall’acqua e dai fluidi dell’organismo. L' impedenza è maggiore nei tessuti grassi, che contengono solo il 10-20 % di acqua, mentre passa facilmente attraverso la massa magra, la quale contiene il 70-75% di acqua. Prima di pesarsi, vi viene chiesto di inserire i vostri valori corporei, peso, altezza, età, livello di allenamento. Attraverso un algoritmo la bilancia impedenziometrica potrà calcolare la percentuale di grasso, di massa magra, e il livello di idratazione.

Bilancia impedenziometrica: prezzi
Da strumento per medici, la bilancia impediziometrica si è trasformata nel tempo in un oggetto presente in tante case. Esistono davvero prezzi per tutte le tasche, a partire dai 35-40 euro per le fasce più basse e gli strumenti più semplici (comunque abbastanza affidabili) e le misurazioni riguardano la massa corporea, il grasso, l’acqua, la consistenza muscolare e il consumo calorico giornaliero. Salendo di prezzo, nella fascia 70-100 euro le bilance impedenziometriche sono in genere fornite di almeno 8 elettrodi per una misurazione più precisa. Inoltre fornisce ovviamente il peso, la massa muscolare in %, la massa grassa in %, i vari livelli di grasso viscerale, il metabolismo a riposo, il BMI. Possono essere memorizzate le caratteristiche di circa 4 utenti e si possono verificare le medie dei valori a 1 giorno, 1 settimana, i mese e 3 mesi. Aumentando di prezzo, arrivando quindi a circa 140-150 euro, è possibile verificare ad esempio la percentuale di grasso corporeo e la massa muscolare di ogni arto.

Bilancia impedenziometrica: suggerimenti per il perfetto uso
Vale anche per le altre bilance, e soprattutto per quella impedenziometrica: il peso attendibile è quello del mattino appena svegli. In realtà l’aver mantenuto la stessa posizione per tante ore potrebbe aver portato ad una mal distribuzione dei liquidi corporei, però correggibile togliendo circa il 9%. Anche se nel pomeriggio la distribuzione dei liquidi è migliore, il cibo ingerito non darebbe una misurazione attendibile.

Ricordate di selezionare bene le modalità della bilancia impedenziometrica: se c’è la modalità atleta va scelta solo se fate uno sport simmetrico, per un certo numero di ore a settimane e se la vostra frequenza cardiaca a riposo è sotto i 60 battiti al minuto.

http://www.casasuper.it/bilancia-impedenziometrica-dieta.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3279