Biospazio

Banane fondamentali
Date: Martedì, ottobre 21 @ 00:28:51
Topic Alimentazione


Son ricche di nutrienti per la nostra salute


-

2014

ARIANNA CURCIO (NEXTA)
ROMA
Mangiare banane fa bene e lo sappiamo fin da piccoli. “Perché contiene potassio”, raccomandano le mamme di generazione in generazione.

Ciò che questo frutto riesce a donare al nostro organismo, è un apporto energetico immediato. Ma la notizia è che la banana può offrire di più: il buon umore. Le nuove frontiere della ricerca scientifica attestano che il buon umore è terapeutico, tiene lontane numerose malattie, aiuta a superare meglio e più rapidamente quelle che ci hanno colpito. Diversi studi dimostrano che il buon umore è direttamente coinvolto in numerosi processi di guarigione e nel rafforzamento delle difese naturali. Al punto che in molti reparti ospedalieri si applicano sessioni di comicoterapia e si moltiplicano gli esperimenti, con risultati spesso sorprendenti: ridere stimola la produzione di endorfine e serotonina, aumenta l'attività dei linfociti killer che distruggono le cellule cancerose, migliora la circolazione, l'ossigenazione del sangue e l'irrorazione degli organi interni, neutralizza ansia e stress, alza il livello di autostima, aumenta la memoria e la capacità di comprensione.

Largo alle banane dunque, frutti che possono anche servire come rimedio naturale contro la depressione, per aumentare la potenza del cervello e calmare i nervi. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience Letters, la vitamina B che contengono aiuta a calmare il sistema nervoso, il triptofano aiuta l'umore e il potassio potenzia l'intelligenza.

E di vitamine B le banane ne hanno da vendere: tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico. Inoltre il triptofano viene convertito in serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità" che provoca sensazioni generali di benessere. Il potassio è un minerale elettrolita che riduce i livelli di radicali liberi nocivi e in questo modo prevengono i danni al cervello.

A questo semplice frutto, ampiamente disponibile e poco costoso, sono stati attributi diversi effetti benefici, come la regolazione della pressione sanguigna, la guarigione di un intestino danneggiato, l'attenuazione dei sintomi di artrite e persino benefici contro la tossicodipendenza.

La banana è già buona consumata fresca, ma può essere preparata in versione cinese (caramellata), come ingrediente per ottimi muffins, al forno e persino fritte (tagliate a rondelle e cotte in olio di oliva o di riso diventano ottimi snack croccanti).

http://www.lastampa.it/2014/06/02/societa/cucina/home-cover/mangi-banane-vivi-meglio-N0vKhNaXK3IS2zLAxAq2PM/pagina.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3263