Biospazio

Piscine inquinate
Date: Mercoledì, febbraio 05 @ 00:04:16
Topic Ecologia


Sono colture di microorganismi?

-
2014

Il problema
Palestre e piscine sono luoghi ad alta concentrazione di germi, soprattutto a causa della presenza di acqua, ambiente privilegiato per la crescita e la propagazione dei microrganismi. Nelle piscine il batterio più diffuso è il Cryptosporidium, protozoo che provoca diarrea ed è resistente al cloro, mentre le vasche di acqua riscaldata utilizzate per gli idromassaggi sovente ospitano lo Pseudomonas Aeruginosa, batterio responsabile di follicoliti anche serie. Secondo una ricerca condotta dal Dipartimento di Microbiologia dell’Università A&M del Texas, l’acqua delle vasche da bagno abilitate alla funzione d’idromassaggio può diventare, in realtà, terreno di coltura per dozzine di tipi di batteri ed essere, quindi, all’origine di molte malattie infettive: il 95% dei campioni esaminati presentava, infatti, batteri fecali, l’81% funghi e il 34% stafilococco, il più pericoloso. E il dato ancor più sorprendente era costituito dalla concentrazione di germi, con valori superiori ai due milioni di unità.
Funghi, virus, batteri fecali e stafilococchi si possono, poi, trovare nelle micro-raccolte di acqua presenti negli spogliatoi o nelle docce, che espongono al rischio di infezioni cutanee o gastrointestinali.

http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arg00/igiene_palestra_piscina.htm

Che fare?
Esistono piscine termali ad acqua corrente, senza cloro. In italia, a Rapolano, Saturnia, Parco del Garda. Qualcosa anche in Slovenia. Informatevi prima.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3132