Biospazio

Sonno salutare
Date: Sabato, febbraio 01 @ 00:08:54
Topic Fisiologia


Aiuta anche l'apprendimento



Il sonno infatti servirebbe proprio per eliminare dal cervello tutta una serie di informazioni che non servono, in termini tecnici si tratta dello smart forgetting - dimenticare in maniera intelligente. In questo modo si può invece salvaguardare la memoria di tutti quei dati utili che integrati a quelli già presenti si trasformano a tutti gli effetti nei nostri ricordi. Il giorno dopo al risveglio il cervello sarà di nuovo pronto a riprendere appieno le sue funzioni.
A fare questa scoperta dopo anni di studio sono stati due scienziati italiani Chiara Cirelli e Guido Tononi che hanno operato per conto dell’University of Wisconsin School of Medicine e che hanno visto pubblicata la loro ricerca su Neuron.
Sull’articolo pubblicato Tononi scrive: “Il sonno è il prezzo che il cervello deve pagare per l'apprendimento e la memoria. Durante la veglia, l'apprendimento rafforza le connessioni sinaptiche (i ponti di comunicazione tra neuroni n.d.r) in tutto il cervello, aumentando il dispendio di energia e saturando il cervello di nuove informazioni".
Durante il sonno, invece, si indebolirebbero le connessioni intracellulari cerebrali in modo da risparmiare energia, defaticare le cellule e garantire che i neuroni continuino a rispondere correttamente agli stimoli.
Dormire ogni notte un numero di ore sufficiente, dunque, è il modo più semplice e naturale che abbiamo per mantenere in buona salute il nostro cervello e far sì che possa apprendere e ricordare meglio e più a lungo.
Francesca Biagioli

http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/12251-dormire-memoria-apprendimento

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3130