Biospazio

Viso e salute
Date: Sabato, novembre 09 @ 00:09:24
Topic Segnali del corpo


Le nostre espressioni e il viso in se forniscono informazioni veritiere sulla nostra salute.

-
2013

LM&SDP
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il viso pare sia lo specchio della nostra salute.
Questo quanto suggerito da una ricerca pubblicata sulla rivista Epidemiology, e svolta dai ricercatori dell’Università di Princeton, che ha visto il coinvolgimento di 1.200 volontari al fine di osservare come le caratteristiche del volto possano essere lette per valutare lo stato di salute di una persona.

I partecipanti allo studio erano intervistatori, e non professionisti della salute. Sono stati scelti perché chi pratica questo mestiere ha la possibilità di incontrare molte persone e avere il tempo di osservare attentamente il viso degli intervistati.
Addestrati a dovere, il loro compito era quello di valutare lo stato di salute e predire la possibilità di morte degli intervistati in base alle fattezze del viso (la presenza di rughe e altri segni distintivi o legati all’età), la capacità espressiva, la mobilità, le espressioni verbali, la reattività e l’agilità complessiva.

Al termine dello studio, e una volta raccolte le informazioni, la sorpresa per i ricercatori è stata che queste valutazioni erano più accurate – specie nel predire la morte – di quelle fatte da medici o dagli stessi interessati.

«Il nostro viso e corpo rivelano molto sulla nostra vita – spiega Noreen Goldman, coautrice dello studio – Ipotizziamo che una mole di informazioni sulla salute di una persona si rifletta nel volto, nei movimenti, nel parlare e nell’abilità, nonché nelle informazioni esplicitamente raccolte durante le interviste».
In sostanza, il nostro volto è rivelatore di come stiamo veramente.

http://www.lastampa.it/2013/10/21/scienza/benessere/salute/quando-il-nostro-viso-riflette-la-nostra-salute-F9Xa9rFwJVGggDnkHK9hyI/pagina.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3088