Biospazio

Esercizio e neuroni
Data: Giovedì, 15 agosto @ 00:57:02
Argomento Esercizio fisico


L'esercizio preserva i neuroni


-
2013

LM&SDP
Fare movimento, esercizio fisico, ormai si sa, fa bene alla salute. Migliora le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio in primis, ma i benefici si espandono a tutto l’organismo – cervello compreso.

E che dal fare esercizio ne benefici anche il cervello è quanto suggerito da una ricerca condotta dagli scienziati della Princeton University, e pubblicata sul Journal of Neuroscience.
La dottoressa Elizabeth Gould e colleghi della PU hanno studiato gli effetti dell’esercizio regolare e dello stress sul cervello di un gruppo di topi.
Gli animali, che sono stati messi nelle condizioni di poter praticare dell’esercizio fisico regolare, erano poi sottoposti a stress mediante l’esposizione all’acqua fredda. Mentre accadeva tutto questo, i ricercatori hanno monitorato l’attività cerebrale.

I risultati dell’osservazione hanno permesso di scoprire che l’attività fisica promuoveva una significativa attività neuronale che spegneva l’eccitazione nell’Ippocampo ventrale, una regione del cervello indicata per regolare l’ansia.
Il dato interessante è che i giovani neuroni – prodotti a seguito dell’attività fisica – sono generalmente più eccitabili, anzichenò. Invece, è proprio l’esercizio fisico a far sì che siano rafforzati i meccanismi cerebrali che impediscono ai neuroni di bruciarsi.

Secondo i ricercatori, la comprensione di questi meccanismi cerebrali è di fondamentale importanza nel trattamento dei problemi mentali quali i disturbi d’ansia negli esseri umani. A maggior ragione, poiché l’impatto dell’attività fisica sull’ippocampo ventrale non è ancora stato studiato a fondo.
Infine, scrivono gli autori, da un punto di vista evolutivo la ricerca mostra anche che il cervello può essere estremamente adattabile e coordinare i propri processi in base allo stile di vita di un organismo o all’ambiente.

Ecco dunque come fare esercizio fisico possa far ottenere numerosi benefici, sia a livello fisico che mentale.

http://www.lastampa.it/2013/07/05/scienza/benessere/medicina/l-esercizio-rende-il-cervello-piu-attivo-e-resistente-allo-stress-7FXChiywG8s8XFAE7qV5JM/pagina.html

Questo Articolo è stato scritto da Biospazio
http://www.biospazio.it/

La URL di questo articolo è:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=3042