Biospazio

Eventi, stress e felicità
Date: Giovedì, febbraio 21 @ 01:26:16
Topic Psicologia


Le persone si dividono in due categorie, a seconda della risposta agli eventi

-
2013

di Daniele

La ricerca scientifica da conferma a Epitteto
“Non sono i fatti che turbano la mente degli uomini ma sono i giudizi che gli uomini esprimono sui fatti” … eh si Epitteto aveva proprio ragione e ora ci sono pure le prove “scientifiche” e sono da prendere ancora più sul serio dell’aforisma di Epitteto.

La ricerca, i cui risultati sono stati riportati il 2 novembre sul Science Daily e che puoi leggere a questa pagina, è stata effettuata sulle modalità di risposta agli eventi stressanti di circa 2000 persone e così si sono definite due categrie “le persone velcro” e le “persone teflon”‘ .

Quando qualcosa va storto alla “persona velcro” questa se la attacca al dito e non la molla più. Così, oltre a rovinarsi la giornata, si rovina pure la salute anche per i 10 anni a seguire. 10 anni non per modo di dire ma perchè questo è risultato dalla ricerca. In altre parole: fatto > giudizio negativo > stress > rabbia > patologie varie.

Al contrario la “persona teflon” sottoposta agli stessi eventi stressanti li accoglie come normali eventi della vita e non agitandosi per l’accaduto, si mantiene serena nell’animo e si gode la sua buona salute. In altre parole fatto > giudizio positivo > serenità > gioia di vivere > salute e se metti insieme la gioia di vivere con la salute ecco che sei a buon punto sulla meta della felicità.

Quello che non dice la ricerca e che invece un altro saggio dei tempi passati aveva detto, è questo: anche la “persona velcro” con un po’ di studio e un po’ di applicazione può diventare una “persona teflon” ed imparare a non formulare giudizi che gli turbano la mente, gli provocano stress e gli rovinano la salute.

In altre parole anche la “persona velcro” può imparare a godersi la vita ed imparare ad essere felice.

http://lapalestradellafelicita.com/2012/11/06/epitteto-aveva-ragione-felicita/#.UJj0gBRClaU.facebook


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2946