Biospazio

Fumare meno fa bene
Date: Venerdì, gennaio 11 @ 00:07:10
Topic Fumo


Ridurre il numero di sigarette può portare benefici per la salute

-
2012

Se proprio non si riesce a smettere di fumare, si può provare almeno a ridurre il numero di sigarette. Così, in aggiunta alle evidenze circa i vantaggi dello smettere di fumare, scienziati israeliani hanno indagato quali possono essere quelli derivanti dal fumare meno, scoprendo che ce ne sono molti
Sebbene siano tutti d’accordo che smettere di fumare possa portare un gran numero di benefici per la salute, c’è tuttavia chi, per quanto ci provi, non ci riesce.
Che fare allora in questi casi? Le soluzioni, in effetti, non sono molte se proprio non si riesce a dire addio alle bionde. Così, se proprio non ce la si fa, si può almeno cercare di ridurre il numero di sigarette fumate ogni giorno, suggeriscono gli scienziati israeliani, i quali hanno voluto indagare su quali possano essere i vantaggi derivanti proprio dal fumare meno.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv e pubblicato sul Journal of Epidemiology, ha visto il coinvolgimento di oltre 4.600 soggetti, tutti fumatori, che sono stati seguiti e monitorati per circa 40 anni di studio. Lo scopo era accertare la speranza di vita e i tassi di sopravvivenza in chi aveva ridotto la quantità di sigarette fumate, piuttosto che l’aver smesso del tutto.
A sorpresa, i ricercatori hanno scoperto che anche chi riduceva il numero di sigarette fumate godeva di diversi benefici, rispetto a chi continuava con le stesse abitudini.
In linea generale, si è trovato che chi smetteva del tutto di fumare aveva una riduzione del 22% del rischio di morte precoce, rispetto a coloro che non smettevano. Chi invece fumava meno aveva una riduzione del rischio di morte precoce del 15%, e una riduzione del rischio di morte correlata a problemi cardiaci del 23%, sempre rispetto a coloro che non smettono o non riducono il numero di sigarette.

Altro vantaggio rilevato è una maggiore possibilità di vivere più a lungo. Tra chi aveva smesso del tutto di fumare, le possibilità di vivere fino a 80 anni erano del 33% maggiori rispetto a chi non smetteva. Chi riduceva il numero di sigarette fumante aveva il 22% di maggiori possibilità di raggiungere gli 80 anni.
Visti i risultati, gli scienziati israeliani ritengono che, se proprio non si riesce a smettere, almeno il ridurre le sigarette può portare alcuni vantaggi e, in fin dei conti, è meglio che niente.
[lm&sdp]

http://www.lastampa.it/2012/11/21/scienza/benessere/salute/i-numerosi-benefici-del-fumare-meno-7p1O2ZROyT3rV3WMOrnQxL/pagina.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2923