Biospazio

Bere una bibita al giorno aumenterebbe dell’83% il rischio di ictus
Date: Lunedì, dicembre 03 @ 00:08:15
Topic Alimentazione


Bere troppe bibite analcoliche gassate potrebbe aumentare il rischio di ictus nelle donne

-
2012

Secondo un nuovo studio, bere una bibita zuccherata e gassata al giorno farebbe aumentare di oltre l’80% il rischio di essere vittime di un ictus, in particolare per le donne
In inglese si chiamano “soft drink”, ed equivalgono alle bibite analcoliche e, in genere, zuccherate e/o gassate.
Se la maggiore preoccupazione di chi assume questo genere di bevanda è la possibilità di mettere su qualche chilo di troppo, dopo aver letto quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, e condotto da un team internazionale di ricercatori provenienti dal Giappone e l’Egitto, probabilmente il peso passa in secondo piano – per quanto sia anch’esso importante.

Secondo i ricercatori, bere un bicchiere al giorno di una bibita zuccherata può far aumentare di ben l’83% il rischio di essere vittime di un ictus, con una maggiore probabilità nelle donne piuttosto che negli uomini.
Per arrivare alle loro conclusioni, gli scienziati della Osaka University (Giappone) e la Menia University (Egitto), hanno coinvolto 39.786 uomini e donne giapponesi di età compresa tra i 40 e i 59 anni al basale. Tutti partecipanti sono stati seguiti per 18 anni, dal 1990 al 2008, e i ricercatori erano informati sulla dieta seguita dai partecipanti e, in particolare, su quale tipo di bevande fossero soliti bere e la frequenza dell’assunzione di bibite analcoliche.

Durante il periodo di follow-up si sono registrati 453 casi di cardiopatia ischemica e 1.922 casi di ictus. Di questi, gli ictus emorragici erano 859 e quelli ischemici – il tipo più comune – 1.047.
I risultati dell’analisi dei dati acquisiti ha permesso ai dottori Ehab S. Eshak, Hiroyasu Iso e colleghi di stabilire che, in particolare nelle donne che bevevano un bibita al giorno, il rischio di ictus in generale aumentava del 21%, mentre per le donne che assumevano una bibita gassata (soda) al giorno il rischio di ictus ischemico aumentava dell’83%.
A differenza, il rischio di ictus negli uomini aumentava ma solo leggermente.

Sebbene i dati suggeriscano come l’assumere regolarmente questo genere di bevanda possa aumentare il rischio di ictus ischemico, sono state trovate correlazioni limitate con un aumento del rischio per malattie cardiovascolari (CVD) e ictus emorragico.
Le bibite analcoliche erano già state associate all’obesità e il diabete da precedenti studi, così come il rischio di ictus per entrambi i sessi. Se si tiene conto che in media, ogni anno, nel mondo muoiono circa 800mila persone a causa dell’ictus nelle diverse forme, diviene chiaro come sia importante la prevenzione e limitare l’assunzione di alimenti che possono nuocere. Come sempre, una dieta sana ed equilibrata può fare la differenza e il segreto sta nel non eccedere – qualsiasi sia il cibo o la bevanda.
[lm&sdp]

http://www.lastampa.it/2012/10/26/scienza/benessere/alimentazione/bere-una-bibita-al-giorno-aumenterebbe-dell-il-rischio-di-ictus-JUB30X0VvQHM8es8TlWHeP/pagina.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2905