Biospazio

Jogging meglio della palestra. Ma solo se in mezzo alla natura
Date: Giovedì, settembre 13 @ 00:11:38
Topic Esercizio fisico


Passeggiare o correre nel verde può far bene alla salute mentale e si ottiene il doppio di effetti che non con la palestra


-
2012

A piedi nel parco, la chiave per la salute
Correre o passeggiare nel verde è due volte meglio che fare esercizi in palestra, soprattutto per la salute mentale
In questo periodo sono molte le persone che soffrono d’ansia, nervosismo e depressione. E sono altrettante quelle che spesso, per placare questo senso di inquietudine, ricorrono ai farmaci. Farmaci che altrettanto spesso sortiscono un buon numero di effetti indesiderati – tra cui anche la dipendenza.

C’è dunque un modo più semplice, magari efficace, e privo di effetti collaterali indesiderati a cui si può ricorrere? Secondo gli esperti dell’Università di Glasgow (Uk) sì. È lo jogging o anche le passeggiate che, meglio della palestra, possono offrire molto non solo a livello fisico ma anche a livello mentale. L’importante però è che siano praticati nella natura e non in mezzo al traffico cittadino.

Il professor Richard Mitchell e colleghi hanno intervistato circa 2.000 persone fisicamente attive che facevano parte dello Scottish Health Survey 2008, scoprendo che l’attività di correre o passeggiare in un parco con alberi o in un bosco riduceva di molto i sintomi ansiosi o depressivi. E questo effetto positivo era del 50% in più rispetto a quanto si poteva ottenere dal fare esercizio in palestra.
Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno valutato gli effetti di corsa, passeggiate e l’andare in bici mediati dall’ambiente in cui si faceva movimento: pertanto ambienti naturali e non naturali come, rispettivamente, parchi o boschi e palestre.

I risultati hanno sorpreso lo stesso Mitchell e hanno mostrato che solo le attività svolte in un ambiente naturale all’aperto potevano essere associate a un minor rischio di una cattiva salute mentale.
«C’era un miglioramento di circa il 50 percento nella salute mentale delle persone se si trovassero fisicamente attive in un ambiente naturale, rispetto a quelli che non lo erano», ha dichiarato al Telegraph il professor Mitchell – Questi non sono gravi problemi di salute mentale, più che altro le sfide della vita in generale: cose come la lieve depressione, il non riuscire a dormire, elevati livelli di stress o solo sentimenti di non essere in grado di far fronte alle sfide quotidiane».

Tra i vari ambienti presi in esame, quelli “più naturali” pare offrissero maggiori benefici.
«Sembra che boschi e foreste abbiano offerto l’effetto più grande nell’aiutare a lenire i problemi di salute mentale – ha aggiunto Mitchell – Questo ha senso con quello che pensavamo di sapere. Vale a dire, al cervello piace essere in un ambiente naturale e reagisce all’essere lì abbassando la nostra risposta allo stress. Stare in luoghi in cui vi sono molti alberi e aree verdi aiuta a calmarci e, ovviamente, una foresta offre tutto questo».
«Non sono rimasto sorpreso dalle conclusioni che l’esercizio fisico in ambienti naturali fa bene alla salute mentale – prosegue Mitchell – ma sono rimasto sorpreso da quanto è maggiormente meglio per la salute mentale fare esercizio in un luogo verde come una foresta, piuttosto che in altri luoghi come la palestra. Il messaggio a medici, progettisti e responsabili delle politiche è che c’è bisogno di tutelare e promuovere questi luoghi».

Per ottenere i maggiori benefici dal passeggiare o il correre, sia a livello fisico che mentale, occorre dunque recarsi presso un parco o un ambiente naturale che sia ricco di verde e alberi. Secondo l’esperto, per ottenere dei vantaggi basta anche recarvisi una volta a settimana, tuttavia i benefici potrebbero essere proporzionali alla frequenza delle corse o passeggiate.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina-naturale/articolo/lstp/459527/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2861