Biospazio

Il cibo spazzatura fa strage di spermatozoi
Date: Martedì, maggio 29 @ 00:04:51
Topic Alimentazione


Piatto e fertilità sono strettamente collegati.

-
2012

Se nel menu finiscono troppi grassi saturi, i soliti cibi spazzatura, o per dirla all’inglese junk food, quella black list di cibi in scatola, fritti, rifritti e conditissimi, a farne le spese sono gli spermatozoi. Da ultimi lo hanno scoperto i ricercatori di Harvard (Usa) che su Human Reproduction stimano la perdita complessiva per il fattore F(ertilità): gli uomini che fanno scorpacciate di cibi grassi mostrano un numero di spermatozoi più basso del 43% e una concentrazione spermatica inferiore del 38% (numero di spermatozoi per unità di volume di seme).
Studio dai piccoli numeri, un campione di appena 99 uomini, ma nel quale si riscontravano diversi abitudini alimentari e differenze significative tra uomini che a tavola fanno scelte opposte. Per esempio, coloro che consumano alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 polinsaturi, per esempio pesce e oli vegetali, hanno maggiori chance riproduttive.

"Se gli uomini apportano qualche modifica alla dieta in modo da ridurre la quantità di grassi saturi e aumentare l'assunzione di omega-3 - spiega Jill Attaman, docente di Endocrinologia riproduttiva presso il Massachusetts General Hospital e di Biologia riproduttiva alla Harvard Medical School - miglioreranno anche la loro salute generale, oltre che quella riproduttiva''

di Cosimo Colasanto (15/03/2012)
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14168-sos-fattore-f-il-cibo-spazzatura-fa-strage-di-spermatozoi

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2801