Biospazio

Sonno elisir di bellezza
Date: Sabato, maggio 19 @ 00:05:32
Topic Fisiologia


L'idea che dormire sia una cura di bellezza non è una diceria. Uno studio di scienziati svedesi ha infatti confermato che dormire bene rende più attraenti.

-
2012

All'esperimento, che è stato condotto da John Axelsson, del Karolinska Institute di Stoccolma, hanno partecipato 23 persone tra i 18 e i 31 anni: tutti sono stati fotografati in due occasioni, alle 14:00 e alle 15.00, una prima volta dopo una normale notte di sonno di otto ore; una seconda dopo che avevano dormito appena 5 nell'arco di 31.

Le foto sono state scattate tutte con una stessa macchina fotografica, in una stanza illuminata, alla stessa distanza dal soggetto. Nessuno era truccato, tutti avevano i capelli sciolti, erano ben lavati e rasati; e avevano un volto che, su indicazione dei ricercatori, doveva essere il più possibile rilassato e e neutro.

Sessantacinque osservatori, che non sapevano nulla di quanto ognuno avesse dormito, hanno classificato le immagini per bellezza e giudicato se avessero un'espressione sana (o meno) stanca o tirata. Ebbene gli osservatori hanno sempre giudicato i partecipanti privati del sonno come meno sani e meno attraenti.

“La nostra ricerca mostra che chi è privato del sonno ha un'espressione meno salubre, meno attraente e meno riposata”, si legge nella ricerca. “Il che suggerisce che gli esseri umani sono sensibili ai segni facciali legati al sonno, con potenziali implicazioni sui comportamenti e le decisioni”.

Fonte: salute.agi.it

http://www.ecplanet.com/node/2034

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2795