Biospazio

L'anti-dieta? Per il cervello è il cibo spazzatura
Date: Martedì, febbraio 21 @ 00:09:17
Topic Alimentazione


Cervello taglia "small"? Il pericolo è dietro l'angolo se si mangiano troppi grassi "nocivi", i grassi trans che fanno la parte del leone nei cibi pronti.


-
Gennaio 2012

L'avvertimento arriva dai ricercatori dell'Oregon Health & Science University di Portland (Usa) che hanno studiato la dieta di 104 ottantenni scoprendo che quelli che avevano assunto nella dieta più grassi trans - grassi idrogenati a livello industriale durante il processo di raffinazione e che hanno un particolare catena molecolare - presenti nei cibi confezionati, prodotti di fast foods, fritture, piatti pronti e nella margarina corrono più rischi di vedersi restringere il cervello con l'età, perdendo la memoria e aprendo la porta a malattie come l'Alzheimer. Lo hanno dimostrato gli esami del sangue, test cognitivi e la risonanza magnetica condotta su 42 partecipanti per misurare la dimensione del cervello.
Lo studio pubblicato su Neurology contiene la ricetta per contrastare la perdita di memoria. Più acidi grassi Omega 3, quelli "buoni", dal pesce, più vitamine antiossidanti, C ed E da frutta e verdura, più vitamina D, ancora una volta dal pesce. Avere una dieta ad alto contenuto di Omega 3 e vitamine migliora del 37% i risultati relativi alla dimensione del cervello e del 17% quelli nei test di memoria.
(02/01/2012)

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13968-salute-l-anti-dieta-per-il-cervello-e-il-cibo-spazzatura

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2744