Biospazio

Camminare veloce allunga la vita
Date: Giovedì, febbraio 09 @ 00:07:42
Topic Esercizio fisico


La passeggiata, veloce, è un toccasana e può allungare la vita dicono gli esperti


-
Dicembre 2'11


Non solo fitness, ma anche la camminata a passo svelto è un toccasana per la salute
Tutti sognano una lunga vita. Ma se così fosse vorremmo anche star bene, altrimenti sarebbe inutile vivere a lungo. Molte ricerche suggeriscono metodi per migliorare la salute e vivere più a lungo. Tra queste c’è ne è una nuova che dimostra, ancora una volta, come il movimento sia alla base del benessere dell’uomo.

Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori dell’Hospital Concord di Sydney in Australia, che hanno analizzato oltre 1.700 uomini di 70 anni compiuti. Tutte le persone reclutate stavano partecipando al Concord Health and Ageing in Men Project (CHAMP). La ricerca, durata da gennaio 2005 a giugno 2007 ha preso in esame il cinquanta percento di partecipanti australiani; un trenta percento erano nati in Bretagna, Cina e Grecia, mentre il restante 20 percento era originario della nostra Penisola.
Durante il periodo di follow-up si sono registrati circa 266 decessi e tutti questi avevano una velocità media di camminata di circa 0,88 piedi al secondo (MPS). Invero, tutte le persone rimaste in vita avevano una velocità media di almeno 1,36 MPS al secondo. Ossia viaggiavano a circa 5 km/h.

Da questo particolare, gli autori dello studio hanno potuto concludere che maggiore è la velocità media che si mantiene, e la costanza con cui si cammina, migliore è lo stato di benessere e la longevità.
Forse sarebbero necessarie ulteriori ricerche per confermare che questa ipotesi sia vera. Tuttavia, molte ricerche e altrettanti esperti concordano che camminare di buon passo ogni giorno non può fare altro che bene. Purché si inizi poco per volta se non si è abituati.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/salute/articolo/lstp/434953/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2736