Biospazio

Chirurgia plastica: protesi al seno cancerogene
Date: Martedì, gennaio 24 @ 00:02:07
Topic Ecologia


Le protesi francesi Pip, tra le più usate dai chirurgi plastici, ritirate dal mercato.
-
Dicembre 2011

L'Interpol ha spiccato un mandato di cattura contro Jean-Claude Mas, fondatore della società di fabbricazione delle protesi mammarie Pip. Settantadue anni, Mas è presentato sul sito della polizia internazionale come persona ricercata per aver messo in pericolo la "vita" e la "salute" di terzi.

Fondata nel 1991 a Seyne-sur-Mer, nel sud della Francia, l'azienda è in liquidazione giudiziaria dal marzo 2010. Per diverso tempo numerdo tre del settore, la Pip ha venduto circa 100.000 protesi l'anno, soprattutto all'estero. Ieri, il ministero della Sanità francese ha raccomandato "a titolo preventivo e senza carattere d'urgenza", che sia proposto l'espianto delle protesi mammarie alle donne che le portano, anche in assenza di segni di deterioramento.

Circa 30mila donne in Francia si sono fatte impiantare protesi mammarie di marca Pip (Poly Implants Prosthesis), alcune delle quali sono fabbricate con un gel al silicone non conforme alle norme sanitarie, con un'alta probabilità di rottura dell'involucro e con un alto rischio di infiammazione dei tessuti e di sviluppare un tumore.

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2725