Biospazio

Scienziati studieranno il canto degli uccelli
Date: Giovedì, gennaio 05 @ 00:04:16
Topic Ecologia


Rimuovete gli uccelli dalla poesia, disse Aldous Huxley una volta, e dovremo mettere da parte la metà dei cantici inglesi.
-
Gennaio 2012


Ora l'impatto degli uccelli sulla nostra creatività e sul nostro senso di benessere sarà esplorato in un progetto triennale di ricerca presso l'Università del Surrey, sostenuto dal National Trust e Surrey Wildlife Trust.

Lo studio esaminerà l'impatto psicologico dell’essere esposti al canto degli uccelli, se ci aiuta a rilassarci, se può aiutare la nostra capacità di completare le attività e anche se ci fa pensare in modo creativo.

Mentre ascoltiamo la National Trust audioguida della Gran Bretagna al link uccello,
Eleanor Ratcliffe, il ricercatore responsabile dello studio, ci dice che c'è stato un crescente interesse di psicologia ambientale riguardo a come il mondo naturale colpisce le persone, c'è ancora molto da capire circa il potere di specifici suoni naturali.

Nelle prime fasi della ricerca come Ratcliffe intervistarà un campione rappresentativo di pubblico per capire come la gente percepisce i suoni naturali e se il canto degli uccelli ha un effetto rigenerante.

Lo stridio rauco di un parrocchetto selvatico o il chitter aggressivo di una gazza non può avere l'effetto calmante del canto di un tordo melodioso canto, comunque Ratcliffe spera di esplorare l'effetto di diverse canzoni e come gli individui relazionano il canto degli uccelli ai propri ricordi e al senso di luogo.

Più tardi Ratcliffe recluterà i soggetti attraverso i social media e esaminerà l'effetto del canto degli uccelli sul loro cervello e comportamento, per testare se il canto degli uccelli registrato - su un iPod, ad esempio - possa avere lo stesso impatto di ascoltare il canto degli uccelli nelle città e nelle campagne .

"Da una grande quantità di aneddoti risulta che noi rispondiamo positivamente al canto degli uccelli. Tuttavia, attualmente vi è una mancanza di ricerca scientifica sugli effetti psicologici di tale ascolto”, ha detto Ratcliffe. Il progetto di ricerca è finanziato dal Consiglio di ricerca economica e sociale con l'assistenza dalla National Trust e Surrey Wildlife Trust.

Peter Brash, ecologista National Trust, ha dichiarato: "Ho avuto il canto degli uccelli come colonna sonora naturale per la mia vita e credo che sia bene per la mente e l'anima. Il canto degli uccelli ci avvicina alla natura, crea collegamenti a luoghi e ricordi in un modo che pochi altri suoni possono".

Per Ratcliffe lo studio richiederà lunghe ore ad ascoltare il canto degli uccelli nelle riserve naturali di campagna. "Spero di sentirmi notevolmente rigenerata alla fine dei tre anni", ha concluso.

http://www.guardian.co.uk/environment/2011/dec/21/scientists-study-psychological-effects-birdsong

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2712