Biospazio

Prevenire malattie cardiache e diabete è facile, come bere un bicchiere d’acqua
Date: Martedì, novembre 01 @ 00:21:25
Topic Alimentazione


Secondo gli scienziati, l'acqua è da preferire alle bibite edulcorate
Ottobre 2011

Gli scienziati statunitensi ritengono che per ridurre il rischio di diabete e malattie di cuore basterebbe bere semplice acqua naturale.

A volte le soluzioni sono più semplici di quanto si pensi, come nel caso della riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Secondo gli scienziati dell’Università di Harward (Usa) ci sono prove evidenti che sostituire le bevande edulcorate con la semplice acqua naturale riduce il rischio di diabete di tipo 2 del 7 per cento. E lo hanno sostenuto, dati alla mano, al Sustaining the Blue Planet: Global Water Education Conference che si è tenuta nello stato del Montana.

Il motivo principale per cui bere acqua al posto di altre bevande sta nella possibilità che questa facile abitudine faccia perdere peso e, di conseguenza, ridurre tutte le malattie associate al sovrappeso quali, appunto, diabete e malattie cardiovascolari.
«Ci sono prove convincenti che il consumo regolare di bevande zuccherate è associato a un aumentato rischio di obesità e diabete, e vi sono prove emergenti che queste bevande aumentano il rischio di malattie cardiache – spiega il professor Frank Hu, dalla Harvard School of Public Health – Per ridurre il rischio di obesità e malattie cardio-metaboliche, è importante ridurre il consumo di bevande zuccherate e sostituirle con scelte più salutari come il tè senza zucchero o acqua e caffè».

Se si conta che solo in Europa sono milioni e persone affette da diabete di tipo 2 e altre malattie correlate al sovrappeso e l’obesità, è facile comprendere come modificare anche di poco le proprie abitudini alimentari e di vita possa offrire molti vantaggi per la salute di oggi e domani. Pensiamoci la prossima volta che siamo tentati di bere una bevanda poco salutare dando retta solo alla gola.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/alimentazione/articolo/lstp/420775/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2675