Biospazio

Il matrimonio favorisce l’autocontrollo
Date: Martedì, ottobre 25 @ 00:16:12
Topic Psicologia


Sposarsi può essere un modo per favorire l’autocontrollo, anche di soggetti a rischio come i, potenziali o meno, criminali.

Ottobre 2011

Il matrimonio salva criminali? Secondo un recente studio, sì: convolare a giuste nozze può contribuire a sviluppare l’autocontrollo e, di conseguenza, ridurre l’incidenza o la tentazione a comportarsi male.

Lo studio, condotto dal criminologo Walter Forrest, della Monash University e professore associato Carter Hay alla Florida State University, ha messo in evidenza come, per esempio, i giovani dediti al consumo di marijuana che si erano sposati avessero meno probabilità di continuare a usare le droghe rispetto a quelli che sono rimasti single. Ma non solo: chi si era sposato, ha anche mostrato di aver acquisito maggiore autocontrollo in altri campi.

«L’autocontrollo è uno dei più forti predittori delle differenze tra le persone in termini del loro coinvolgimento nei crimini», spiega Forrest in un comunicato della Monash – Le persone che evitare di correre rischi possono facilmente rimandare la gratificazione, fanno poca fatica a controllare i loro impulsi e sono molto meno inclini a commettere una serie di reati».
Lo studio è stato pubblicato su Criminology and Criminal Justice e si è basato sulle analisi del National Longitudinal Survey of Youth del 1997, un sondaggio a livello nazionale rappresentativo di adolescenti e giovani adulti americani.
Ecco dunque un caso in cui il matrimonio può avere degli effetti positivi, forse perché in un certo qual modo, se preso seriamente, implica l’assumersi tutta una serie di responsabilità che di solito non riguardano chi è single. È forse per questo che, nello studio in questione, questi ultimi sono stati considerati meno capaci di autocontrollarsi.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/news/articolo/lstp/422513/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2671