Biospazio

Troppi zuccheri nei succhi di frutta: aumenta il rischio di cancro
Date: Domenica, ottobre 23 @ 00:52:35
Topic Alimentazione


Attenzione ai succhi di frutta confezionati che contengono troppi zuccheri e poca fibra

Ottobre 2011

Uno studio suggerisce che bere succo di frutta a colazione potrebbe aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di cancro
Ormai da anni sentiamo dire che assumere alimenti vegetali – in questo caso frutta – è un modo per prevenire le malattie, anche gravi come il cancro. Un nuovo studio australiano però, oggi, suggerisce che l’abitudine di bere un succo di frutta a colazione forse non è così benefica come si credeva.
Dopo un primo momento di confusione, leggendo i risultati dello studio, tuttavia si scopre il perché.

La ricerca in questione è stata pubblicata sul Journal of American Dietetic Association, e mostra come l’assumere succhi di frutta confezionati possa far aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di cancro – come per esempio quello all’intestino. Ma, è proprio nel termine “confezionato” che si scopre a cosa si riferivano i ricercatori: sono i succhi di frutta di produzione industriale a essere stati messi in discussione. Questi, secondo gli scienziati, a causa del processo di produzione sarebbero privi di fibra e delle proprietà benefiche della frutta e, per contro, ricchi di zuccheri – che non sarebbero molto salubri.

I ricercatori australiani dell’Università di Perth hanno studiato per 2 anni più di 2.200 adulti, i quali durante questo periodo, hanno dovuto compilare un questionario riguardante le loro abitudini alimentari. Alla fine del periodo di osservazione, gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti e valutato lo stato di salute dei soggetti partecipanti allo studio.
Dalle informazioni raccolte si è scoperto che mentre coloro che mangiavano frutta e verdura “classiche”, si vedevano ridurre il rischio di cancro – confermando quanto detto all’inizio. Quelli che invece erano soliti bere succo di frutta confezionato avevano un rischio più elevato di cancro, rispetto a quando lo studio è iniziato, due anni prima.
In sostanza, non ci sbagliavamo quando ritenevamo che assumere vegetali facesse bene e contribuisse a ridurre il rischio di tumori. Quanto ai succhi di frutta confezionati: be’, ora sappiamo che forse non è la scelta migliore. Attendiamo tuttavia ulteriori conferme a seguito di studi più approfonditi.
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/medicina/articolo/lstp/422201/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2670