Biospazio

Una postura corretta aumenta autostima e forza
Date: Venerdì, settembre 23 @ 00:29:25
Topic Terapie


Una postura scorretta può provocare facilmente mal di schiena e altri problemi
Sedersi in modo corretto e stare dritti con la schiena migliora non solo il fisico ma anche la mente.

2 settembre 2011 Floriana Giambarresi

Secondo quanto infatti è stato rivelato da un recente studio condotto negli Stati Uniti, coloro che hanno una postura corretta potrebbero avere un’autostima migliore, oltre a ridurre corposamente il rischio di soffrire di mal di schiena e altri problemi a livello di salute.
La ricerca in questione è stata condotta nella Marshall University in California e i risultati, ottenuti tramite esperimenti e osservazione di alcuni volontari, hanno fatto emergere come una postura adeguata non solo riduca la sensibilità al dolore, ma riesca anche a dare una sorta di benessere a livello psicologico, donando all’individuo una maggiore sicurezza.
A quanto pare, in coloro che si siedono e stanno diritti in modo corretto, la soglia del dolore è molto più elevata rispetto a coloro che si siedono in modo scomposto, ma non solo: infatti, secondo quanto rilevato, si accumulerebbe anche meno stress. Spiega infatti Scott Wiltermuth, autore della ricerca:

“I nostri dati implicano anche che ad esempio, quando si ha un dolore, sarebbe meglio stare dritti e non raggomitolarsi come in effetti viene spontaneo fare. La postura raccolta infatti può indurci a pensare di non avere il controllo delle nostre sensazioni, e questo a sua volta può avere un effetto negativo di intensificazione della percezione del dolore. Meglio sedersi spingendo il petto avanti e cercando di allargare il torace: il senso di potere e controllo che ne deriva può aiutarci a ridurre la soglia del dolore.”
Quanto all’autostima, una postura dritta e composta riesce in qualche modo a donare un senso di potere maggiore nonché una migliore spigliatezza quando ci si trova di fronte a un interlocutore, cosa che potrebbe rivelarsi parecchio utile quando ci si trova sul luogo di lavoro o, meglio ancora, quando si sta affrontando un colloquio.
Per tale motivo è bene sempre ricordarsi di cercare di rimanere dritti, poiché gli effetti che la postura ha sull’intero fisico non sono assolutamente da sottovalutare. E se sedersi in modo adeguato può anche aiutarci a diventare più sicuri di noi stessi e assertivi nei confronti di chi ci sta di fronte, è un valore aggiunto in più da tenere in considerazione.

http://www.diredonna.it/una-postura-corretta-aumenta-autostima-e-forza-50596.html

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2653