Biospazio

Gravidanza, l'importanza di avere denti sani
Data: Lunedì, 01 agosto @ 00:12:01
Argomento Odontoiatria Naturale


Può sorprendere, ma tra gravidanza e buona igiene orale esiste una stretta relazione. Almeno così sembra.

Luglio 2011

Secondo uno studio australiano, pubblicato su Obstetrics and Gynecology e presentato a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia (Eshre), le malattie gengivali allungano di oltre due mesi l'attesa per una gravidanza e una cattiva igiene orale rende difficile rimanere incinta proprio come l'obesità.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni seguendo un gruppo di 3.737 donne incinte ed analizzando le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza per 3.416 di loro. Il professor Roger Hart, a capo del team di studiosi, ha spiegato che per la prima volta si è dimostrato che le infezioni orali, a partire dalla parodontite, oltre a venire associate a malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie respiratorie e renali, sono causa anche di una maggiore difficoltà nel rimanere incinta.

Si è constatato che in media l'attesa per le donne con parodontite prima di rimanere incinta hanno atteso oltre sette mesi, contro i cinque mesi delle donne sane.

Il professor Roger Hart ha affermato che fino ad ora non ci sono stati studi pubblicati che indagano se la malattia gengivale possa influenzare le possibilità della donna di concepire, quindi questo è il primo a suggerire che l'igiene orale potrebbe essere uno dei diversi fattori su cui intervenire per migliorare le probabilità di una gravidanza.

Hart ha poi sottolineato: 'I nostri dati suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell'obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire'.

http://magazine.excite.it/gravidanza-limportanza-di-avere-denti-sani-N79933.html

Questo Articolo è stato scritto da Biospazio
http://www.biospazio.it/

La URL di questo articolo è:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2624