Biospazio

La pancia aumenta il rischio d'infarto
Date: Venerdì, giugno 17 @ 00:08:43
Topic Esercizio fisico


Un girovita largo è collegato morti più frequenti per malattia coronarica
I ricercatori della Mayo Clinic (Usa) hanno concluso che la pancia grassa è collegata a un aumento del rischio coronarico e, a motivo di ciò, chi ha un girovita largo dovrebbe cercare di dimagrire. Il suggerimento arriva a seguito di uno studio revisionale che ha coinvolto quasi 16mila pazienti, e i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Cardiology.
Analizzando la distanza intorno ai fianchi e il girovita, gli scienziati hanno misurato il grasso attorno alla pancia, e il BMI (L’Indice di Massa Corporea), una misura che si ottiene confrontando peso e altezza. I dati hanno mostrato che vi era un aumento del 75% del rischio di morte per i pazienti con molto grasso attorno alla vita, rispetto a coloro che avevano fianchi sottili. Il dato interessante è che i pazienti che avevano un peso normale, ma del grasso intorno alla vita, mostravano anche loro un aumento del rischio di morte.
«Il BMI è solo una misura del peso in proporzione all'altezza. Ciò che sembra essere più importante è invece come il grasso è distribuito nel corpo», ha dichiarato il dottor Thais Coutinho, della Mayo Clinic, co-autore dello studio. In sostanza, non è il grasso corporeo in sé a essere pericoloso ma se questo è localizzato principalmente intorno al girovita e se la cosiddetta pancia è piuttosto prominente. I ricercatori, ritengono sia importante individuare queste situazioni per mettere in guardia, in particolare, chi è già affetto da problemi cardiovascolari. Costoro dovrebbero quindi fare attenzione a dove è localizzato il proprio grasso corporeo.
[lm&sdp]

http://multimedia.lastampa.it/multimedia/benessere/lstp/42746/

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2596