Biospazio

I pistacchi vengono assorbiti meno dall'organismo
Date: Domenica, giugno 05 @ 00:02:55
Topic Alimentazione


Pistacchi meno calorici di quanto sembrino: soltanto una parte dei grassi che vi sono contenuti, infatti, vengono assorbiti dall'organismo.

Maggio 2011

È quanto emerge da uno studio presentato nel corso della conferenza Experimental Biology, tenutasi l'11 aprile 2011 a Washington, dai ricercatori del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.
La ricerca è stata condotta su 16 persone adulte, di sana costituzione, alle quali è stato chiesto di seguire una dieta che prevedeva, tra l'altro, una dose quotidiana di pistacchi. Al termine dell'esperimento, è emerso che il valore energetico di una porzione del frutto (30 grammi) risultava inferiore del 5,9% rispetto a quanto calcolato in precedenza - circa 160 calorie ogni 30 grammi.
"Lo studio dimostra che il grasso contenuto nei pistacchi non viene completamente digerito o assorbito -, spiega David J. Baer, che ha guidato lo studio -, pertanto, questi frutti risultano dotati da un valore energetico più basso". Ma non è tutto: lo studio ha anche dimostrato che assumere ogni giorno tra i 43 e gli 85 grammi di pistacchi, diminuisce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13078-pistacchi-e-i-grassi-buoni-non-vengono-assorbiti-dall-organismo?refresh_ce

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2590