Biospazio

USA: fumatore? Non puoi fare il medico
Date: Lunedì, maggio 09 @ 00:19:17
Topic Fumo


E' partito il blocco delle assunzioni in alcuni ospedali degli Stati Uniti per i medici fumatori. Chi presenta il curriculum per entrare a far parte dello staff medico infatti deve anche allegare il test delle urine. Tracce di nicotina? Niente assunzione.


Aprile 2011

Gli Stati Uniti sono anni che adottano una politica molto dura contro il fumo. Questo è solo un altro tassello che si aggiunge a provvedimenti che comunque fanno discutere. Il divieto di fumare per strada non è neppure il più restrittivo. Infatti vicino a Los Angeles, nella cittadina di Calabasas, un decreto proibisce di fumare in casa. La propria.

Il divieto di fumare per strada esiste anche in Giappone, a Tokyo. In Inghilterra è vietato fumare mentre si guida, come anche in India, anche se probabilmente più che di lotta al fumo si tratta di contrastare gli incidenti stradali riducendo le distrazioni del guidatore.

Tornando in Italia, l'idea di avere il 100% di medici non fumatori è piaciuta a Silvio Garattini, dell'Istituto Negri, che vorrebbe che fosse applicata anche in Italia. Il medico deve poter dare l'esempio, e un medico fumatore non può dare il buon esempio ai suoi pazienti.

E i medici già assunti, fumatori? Potrebbero venir licenziati? I sindacati sono già sul piede di guerra. Anche l'assessore alla salute di Chiavenna, Gianpaolo Landi, già in prima fila nella lotta al fumo e all'abuso di alcool, soprattutto tra i giovani, è contrario: "E' un divieto eccessivamente draconiano".

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2572